INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELOCALIZZAZIONE D'IMPRESA

02 CONSULENZA STRATEGICA

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

Consulenza strategica

  • Consulenza di marketing, Analisi e Ricerche di mercato verifica della effettiva potenzialità di vendita sul Mercato dei prodotti dell’Azienda. Verifica organizzazione interna azienda.
  • Studi di fattibilità: controllo rispondenza delle caratteristiche del Prodotto agli Standard ed alle specifiche richieste dagli Enti Normanti del Mercato di riferimento
  • Individuazione e selezione dei clienti potenziali sulla base delle ricerche e studi di mercato
  • Branding: verifica dell’esistenza e della validità di brevetti, marchi ed opportunità di nuovi brevetti o registrazioni;  Licenze su Marchi
  • Ricerca Partners, Merger & Acquisition
  • Consulenza legale  e  Consulenza Societaria

  

 

QUESITI E RISPOSTE

 

Quale l’approccio di I-Know.it ?

I-KNOW.it  in collaborazione con A.B. Marketing intendono offrire all’Azienda Cliente una soluzione alla necessità di disporre di una propria presenza operativa nel nuovo mercato fornendo un supporto organizzato che consente anche alla PMI (o alla  Rete di PMI) di operare in modo autonomo su alcuni dei principali mercati esteri e questo grazie alla collaborazione con una struttura internazionale specializzata costituita da una rete di consulenti con sede a New York - USA, uffici in Italia (A.B. Marketing e società Tactic s.a.s) ed in vari Paesi del mondo, che ha come obiettivo offrire alla propria clientela una "assistenza globale" finalizzata a cogliere importanti opportunità di business attraverso un processo di internazionalizzazione “leggera” approntata e dedicata alle Aziende ns. Clienti.

 

 

Quali le peculiarità dell’approccio di I-KNOW.it all’Internazionalizzazione d’Impresa ?

Il nostro punto di forza sta nel risultato finale dell’investimento che vede l’Azienda Cliente “costruire il proprio mercato” sul Territorio Estero in modo autonomo grazie al know-how delle risorse umane locali della nostra organizzazione, risorse  che risiedono stabilmente ed operano nel Paese Straniero dove si intende sviluppare il nuovo business.

L’Azienda nostra Cliente viene di fatto a creare una propria “branch locale” grazie all’organizzazione messa a disposizione da I-KNOW.it,  organizzazione che svolge tutte le attività necessarie a seguire in loco operativamente il business, day by day monitorandone gli aspetti di mercato, economici, amministrativi, le operazioni doganali, gli aspetti logistici, fiscali e quelli legali.

Queste peculiarità oltre che rendere fattibile l’accesso a mercati esteri anche da parte di PMI (o Reti di PMI) a costi differenziali nulli (in quanto se operasse in modo autonomo li dovrebbe in ogni caso sostenere) se non di fatto molto minori offrono alla nuova potenziale clientela un riferimento locale di cui altrimenti sarebbe impossibile disporre.

Man mano che il business del nostro Cliente cresce, se ritenuto opportuno alle nostre risorse potranno essere gradualmente sostituite le sue risorse (ovvero dell’azienda nostra Cliente) in modo da acquisire una identità sempre più autonoma.

 

  

Quali le opportunità offerte dalla finanza agevolata in ambito Internazionalizzazione ?

La situazione è fluida ed in continuo aggiornamento in quanto è quello dell’Internazionalizzazione d’Impresa un tema molto sentito dalle Pubbliche Amministrazioni interessate allo sviluppo economico dei territori.

Allo stato attuale vi sono opportunità aperte prevalentemente a carattere regionale  come i POR CReO  (vedi Regione Toscana con scadenza quadrimestrale) o il nuovo bando nella Regione Abruzzo che scadrà a fine luglio e che comprende anche l’Internazionalizzazione d’impresa. Si tratta pertanto di monitorare di volta in volta con riferimento alla singola esigenza a quale opportunità di finanziamento in atto si può concorrere.

Vi sono inoltre opportunità a livello nazionali offerte da Fondi Professionali quali FONDIMPRESA che, previo adesione al Fondo,    danno la possibilità di accedere a finanziamenti che possono utilmente  concorrere a supportare strategie di  internazionalizzazione e delocalizzazione.