REALIZZAZIONE ED AVVIAMENTO RETI D'IMPRESA
04 ORGANIZZAZIONE ED AVVIAMENTO RETI D'IMPRESA
FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA
I-KNOW.it srl affianca le aziende che intendono costituire una Rete sia essa “leggera” ovvero che sottenda accordi di collaborazione sul fronte distribuzione/commerciale o logistico/acquisti o una Rete più impegnativa con la messa in comune di know-how, risorse produttive, risorse economiche ed umane. Più in particolare interveniamo nei seguenti ambiti:
Consulenza per l’impostazione ed avviamento della Rete
- Studio di fattibilità per la costituzione della Rete
- Affiancamento per la definizione del Programma di Rete
- Ricerca e selezione Manager di Rete
- Temporary Management per l’avviamento della Rete
- Predisposizione del Business Plan
- Affiancamento nello Start-up attività produttive e commerciali
Gestionale/Organizzativa
- Analisi dei processi che dovranno regolare il funzionamento della Rete
- Individuazione delle principali figure operative e definizione di compiti - mansioni - responsabilità
- Individuazione dei principali flussi di informazione e loro organizzazione
- Organizzazione dei flussi logistici
- Standardizzazione delle procedure condivise
- Raccordo con a "monte e a valle" con le nuove procedure
- Standardizzazione dei sistemi per la determinazione dei costi di trasferimento
Consulenza Marketing/Commerciale
- Preanalisi in fase di fattibilità delle nuove opportunità prodotto/mercato
- Analisi integrazione nel contesto della gamma dei prodotti offerti dalle rispettive aziende in Rete
- Analisi Strategica, Piano Marketing affiancamento per l’introduzione di nuove produzioni sui mercati
- Studi di mercato per l’introduzione di nuovi prodotti
- Analisi dei processi che generano valore per il Cliente
- Apertura ed avviamento di nuovi mercati attraverso processi di Internazionalizzazione e/o Delocalizzazione Produzttiva parziale o totale
QUESITI E RISPOSTE
A chi si rivolge I-KNOW.it ?
I-KNOW.it si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono rafforzare e/o integrare/diversificare la loro capacità competitiva tramite la costituzione di una Rete e quindi gestire o incrementare il proprio sviluppo, consolidare e migliorare il proprio know-how, introdurre nuove tecnologie, sviluppare nuovi prodotti e perseguire nuove opportunità di crescita a medio – lungo termie con riferimento sia al mercato nazionale che ai mercati internazionali.
Come opera I-KNOW.it in ambito Reti d’Impresa ?
I KNOW.it previo un’analisi di fattibilità, progetta con l’Azienda Leader di Rete e con le aziende candidate ad entrare in Rete il “Progetto di Rete” sviluppandolo a seconda della specifica richiesta (costituzione formale – gestionale/organizzativa – marketing/commerciale) predisponendo e quindi sviluppando il percorso di intervento in funzione degli obiettivi a medio/lungo termine che la Rete si pone.
I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.
Quale la metodologia utilizzata ?
I professionisti di I-KNOW.it intervengono affiancando il o i differenti Responsabili delegati a presidiare all’interno della Rete i rispettivi Ruoli oggetto delle principali funzioni che dovranno essere svolte per garantire l’operatività della Rete stessa.
A seconda degli ambiti di intervento richiesto l’apporto dei nostri Professionisti potrà avere un taglio consulenziale od operativo ma in ogni caso sarà sempre tendente a formare e valorizzare le Risorse interne proposte al funzionamento della Rete stessa.
Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?
Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.
In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.
Va evidenziata a riguardo la particolare predisposizione delle Istituzioni a favorire e quindi a finanziare progetti che abbiano per oggetto la costituzione e sviluppo di Reti di Impresa.