CSM.1 - SISTEMA MONITORAGGIO TELEMATICO C.SAT NEI CORSI DI FORMAZIONE
03 COME PROVARE IL MODELLO
COME PROVARE IL MODELLO
I primi passi
- Registrazione tramite il portale di I-KNOW.it: ***
- In alternativa andare su http://csm1.i-know.it/ e cliccare su “nuova utenza”
- Trascrivere subito in luogo certo il Login, la Password e l'ID che il Sistema vi fornisce.
All’atto dell’adesione vengono corrisposti tre crediti che consentono di testare il prodotto/servizio attivando tre rilevamenti a “costo zero” .
Una volta registrati cosa succede ?
- Il Sistema genera la vostra posizione con il “Pannello di Controllo” per operare
- Ora potete impostare il primo monitoraggio di prova; se avete l'opzione a pagamento disporrete di tre lanci gratuiti.
- Altrimenti avrete l'uso illimitato per un anno e potete effettuare (per un anno) tutti i monitoraggi che vi servono
Questo primo passo non comporta pertanto onere alcuno: potete proseguire, girare su tutto il modello, provare a impostare i 3 monitoraggi di prova e lanciarli così come potete non lanciarli. Per l'opzione a pagamento ogni lancio sottende l'uso di un credito. Se impostate i monitoraggio e non lo lanciate, l'utilizzo del credito non viene attivato.
Quali sono le operazioni da fare per impostare un monitoraggio?
Il modello funziona in modo molto intuitivo:
- Cliccando su “Staff” e quindi su “Aggiungi nuovo” si inseriscono i nominativi (una volta per tutte) dello Staff: almeno il Direttore del/i progetto/i , un tutor, ...
- Cliccando su “Progetti” e quindi su “Aggiungi nuovo” si inserisce il nome del/i progetto/i e dei relativi corsi (almeno uno). Si procede analogalmente per l’inserimento del corso. Se trattasi di un solo corso, il “Progetto” ed il “Corso” assumeranno lo stesso nome
- Passando da “Elenco corsi” compare l’elenco dei corsi inseriti. Cliccando sull’icona a sinistra del nome del corso inserito si apre la maschera relativa al corso di vostro interesse. Cliccando su “Elenco studenti” il modello vi consente di inserire i nominativi dei partecipanti a quel corso. Per ogni studente va inserito l’indirizzo E.Mail (reale o virtuale) nonché assegnata la relativa password
- Due diversi studenti (o membri dello Staff o studenti e membri dello STaff) NON possono avere la stessa E.Mail
- Tornando al menù principale e quindi cliccando su “Questionari” si scarica dall’Archivio Questionari di I-KNOW il o i questionario/i che si intende usare, lo si modifica a piacere, o se ne crea uno ex novo
- Sempre dal menù principale, cliccando su “Rilevamenti” e quindi su “Aggiungi nuovo” in pochi secondi si attiva il monitoraggio associando al corso il questionario predisposto e si preme “Invia”
In tempo reale ciascun partecipante al corso (o altro destinatario del monitoraggio) riceverà nella propria casella mail il questionario da compilare a video e reinviare con un "click" all’Ente formatore una volta compilato.
Il Sistema elaborerà i risultati e, sempre in tempo reale, li metterà a disposizione dell'Ente Formativo sotto forma grafica e tabellare consultabili a video o in formato PDF (con l'opzione di 2 livelli di dettaglio). I documenti in PDF sono ovviamente scaricabili e rinominabili.
Tenete presente che se operate in modalità "anonimo" il sistema non vi fa vedere i risultati se non dopo che la metà + uno dei partecipanti ha compilato i questionari.
Come fare a compilare i questionari con indirizzi E.Mail "Virtuali" ?
Se effettuate un monitoraggio di prova inserendo indirizzi E.Mail virtuali, per accedere ai questionari si deve andare sul browser e digitare :
ed inserire l'ID del vostro Ente Formativo, e le coordinate dello studente ovvero indirizzo E.Mail (virtuale o reale che sia) e la sua password.
Per comodità la lista degli studenti e relative mail e password è stampabile dalla finestra di monitoraggio. Ancora più comodo, il modello vi permette di aprire 2 o più finestre in contemporanea (aprendo nuovamente la vostra posizione) per cui tenendole contemporaneamente aperte potete con "copia ed incolla" procedere velocemente nel richiamare i questionari dei vari studenti e farli compilare dagli interessati.
Qualche informazione in più
Qui di seguito negli ALLEGATI abbiamo inserito i primi tre capitoli della "Guida all'Uso di CSM.1" così che possiate meglio comprendere alcune delle funzionalità base del modello.