FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO

02 FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

FABBISOGNO A CUI RISPONDONO

Trovare opportunità di Finanziamento a Fondo Perduto  in grado di coprire in toto o in parte i costi di attività formative e/o di consulenza che l'azienda necessita attivare. Sono rivolti a PMI - MG e Grandi Imprese.

QUESITI E RISPOSTE

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali  ?

Sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Possono usufruire dei Fondi Paritetici Interprofessionali le aziende con dipendenti per i quali esista l'obbligo di contributo del 0,30% versato all'INPS previsto dalla legge 388/2000, incluso studi professionali e centri elaborazione dati.

Come posso aderire ad un Fondo Paritetico Interprofessionale ?

E' sufficiente scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato (ex DM10), all'interno dell'elemento "Fondo Interprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice di adesione specifico di ogni Fondo (per esempio per FONDIMPRESA il codice è “FIMA”).

Sono aderente ad un Fondo ma non l'ho mai utilizzato. Cosa devo fare per usufruirne?

Deciso a quale Bando partecipare, ci sono tre possibilità per utilizzare le opportunità offerte da un Fondo:

  1. Operare in prima persona  disponendo al proprio interno una persona dedicata
  2. Affidarsi ad un professionista o ad una Agenzia Formativa/Società di Consulenza qualificata come I-KNOW.it srl  
  3. Rivolgersi agli Enti Datoriali od alle Agenzie Formative dei Sindacati

Come opera I-KNOW.it  sui Fondi Paritetici Interprofessionali ?

I-KNOW.it srl opera su tutti i principali Fondi affiancandosi all'Azienda con un “servizio chiavi in mano” dalla preanalisi, alla rendicontazione. In funzione della tipologia del Bando (o Avviso) I-KNOW.it srl opera affiancandosi all'Azienda con un “servizio chiavi in mano” attivando una ricerca per l'individuazione del bando ottimale e, se trovato, con la preanalisi, gestione, amministrazione e rendicontazione.

In funzione della tipologia del Bando (o Avviso) la presentazione della pratica può avvenire a “costo zero” o con la richiesta di un minimo rimborso spese mentre di norma la progettazione e i successivi riconoscimenti economici vengono attivati solo a fronte della concessione del finanziamento.

Quanto tempo è necessario per progettare ed avere un progetto approvato ?

Di norma dai 2-3 mesi a 6 mesi.

Quanto tempo è necessario per ricevere i primi finanziamenti ?

Una volta che il progetto è stato finanziato, dai 2 ai 6 mesi previo (di noma) fideiussione. 

E' possibile usare come docenti personale interno ?

Sì, sui Fondi  Paritetici Interprofessionali di norma è possibile usare risorse interne (i cui costi sono riconosciuti) come docenti.  

 

 

 

 

 

 

Documenti tecnici

  • Come aderire a FONDIMPRESA (riservato agli utenti registrati)