INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELOCALIZZAZIONE D'IMPRESA

03 CONSULENZA OPERATIVA

 

 FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

 

Servizi operativi  

  • Selezione e formazione forza-vendita; ispezione delle vendite e controllo raggiungimento obiettivi prefissati
  • Servizi gestionali, amministrativi e fiscali; gestione e controllo giornaliero in rete (intranet), servizi EDI (Electronic Data Interface)
  • Riscossione fatture emesse e trasferimento incassi all’Azienda; gestione Factor e Assicurazione del Credito locale
  • Organizzazione logistica, Magazzinaggio, operazioni doganali in qualunque porto e aeroporto degli USA, disimballo ed imballo delle merci in appositi cartoni/confezioni (Pick & Pack); consegna in qualunque punto degli Stati Uniti.
  • Assicurazione delle merci durante il trasporto e durante la giacenza negli USA, gestione del rischio, Assicurazione Responsabilità Civile relativa al prodotto
  • Task-force per l’apertura di punti retail su tutto il territorio nord americano (individuazione del sito, negoziazione col land-lord, attivazione sistema pos, reclutamento del personale e del Manager del punto vendita, contabilità e fiscalità, controllo di gestione, controllo magazzino) 

 

Attività promozionali

  • Pubbliche Relazioni
  • Rapporti con le Istituzioni
  • Programmazione e realizzazione di eventi
  • Sponsorizzazione eventi sportivi, dello spettacolo, attività benefiche
  • One-to-one marketing,  Direct mailing, telemarketing

 

 

 QUESITI E RISPOSTE

 

Quale l’approccio di I-Know.it ?

I-KNOW.it in collaborazione con A.B. Marketing intendono offrire all’Azienda Cliente una soluzione alla necessità di disporre di una propria presenza operativa nel nuovo mercato fornendo un supporto organizzato che consente anche alla PMI (o alla  Rete di PMI) di operare in modo autonomo su alcuni dei principali mercati esteri e questo grazie alla collaborazione con una struttura internazionale specializzata costituita da una rete di consulenti con sede a New York - USA, uffici in Italia (A.B. Marketing e società Tactic s.a.s) ed in vari Paesi del mondo, che ha come obiettivo offrire alla propria clientela una "assistenza globale" finalizzata a cogliere importanti opportunità di business attraverso un processo di internazionalizzazione “leggera” approntata e dedicata alle Aziende ns. Clienti.

 

 

Quali le peculiarità dell’approccio di I-KNOW.it all’Internazionalizzazione d’Impresa ?

Il nostro punto di forza sta nel risultato finale dell’investimento che vede l’Azienda Cliente “costruire il proprio mercato” sul Territorio Estero in modo autonomo grazie al know-how delle risorse umane locali della nostra organizzazione, risorse  che risiedono stabilmente ed operano nel Paese Straniero dove si intende sviluppare il nuovo business.

L’Azienda nostra Cliente viene di fatto a creare una propria “branch locale” grazie all’organizzazione messa a disposizione da I-KNOW.it,  organizzazione che svolge tutte le attività necessarie a seguire in loco operativamente il business, day by day monitorandone gli aspetti di mercato, economici, amministrativi, le operazioni doganali, gli aspetti logistici, fiscali e quelli legali.

Queste peculiarità oltre che rendere fattibile l’accesso a mercati esteri anche da parte di PMI (o Reti di PMI) a costi differenziali nulli (in quanto se operasse in modo autonomo li dovrebbe in ogni caso sostenere) se non di fatto molto minori offrono alla nuova potenziale clientela un riferimento locale di cui altrimenti sarebbe impossibile disporre.

Man mano che il business del nostro Cliente cresce, se ritenuto opportuno alle nostre risorse potranno essere gradualmente sostituite le sue risorse (ovvero dell’azienda nostra Cliente) in modo da acquisire una identità sempre più autonoma.

 

  

Quali le opportunità offerte dalla finanza agevolata in ambito Internazionalizzazione ?

La situazione è fluida ed in continuo aggiornamento in quanto è quello dell’Internazionalizzazione d’Impresa un tema molto sentito dalle Pubbliche Amministrazioni interessate allo sviluppo economico dei territori.

Allo stato attuale vi sono opportunità aperte prevalentemente a carattere regionale  come i POR CReO  (vedi Regione Toscana con scadenza quadrimestrale) o il nuovo bando nella Regione Abruzzo che scadrà a fine luglio e che comprende anche l’Internazionalizzazione d’impresa. Si tratta pertanto di monitorare di volta in volta con riferimento alla singola esigenza a quale opportunità di finanziamento in atto si può concorrere.

Vi sono inoltre opportunità a livello nazionali offerte da Fondi Professionali quali FONDIMPRESA che, previo adesione al Fondo,    danno la possibilità di accedere a finanziamenti che possono utilmente  concorrere a supportare strategie di  internazionalizzazione e delocalizzazione.