CONSULENZA

0 MARKETING

 

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

Marketing Strategico

Analisi del posizionamento. Individuazione dei criteri che consentano la segmentazione, definizione dei segmenti; individuazione dei relativi fattori premianti, analisi dei processi che generano valore per il cliente, conseguente riorganizzazione dei processi in funzione della “Politica della Qualità”.

Riposizionamento ed individuazione di nuovi potenziali mercati. Analisi prodotto/mercato attuale e potenziale. Revisione e riconfigurazione dell'approccio al mercato (segmentazione e ridefinizione del “Prodotto” ) in termini di analisi dei processi che generano valore per il Cliente. Analisi redditività per le diverse combinazioni Prodotto/Mercato.

Miglioramento delle capacità di comprensione del Mercato e del suo trend, miglioramento della sensibilità aziendale ai cambiamenti in atto, definizione nuove opportunità ed obiettivi prodotto/mercato.

Analisi ed individuazione delle peculiarità che potrebbero giustificare una diversificazione in termini di Internazionalizzazione e/o delocalizzazione parziale.

Revisione dei supporti informativi al fine della definizione dei principali flussi di informazione che consentano di disporre di un supporto decisionale in termini di Marketing Strategico.

 

Marketing operativo

Ridefinizione del “Prodotto” attraverso l’analisi delle componenti che ne generano il “valore” nei confronti del Cliente (con riferimento ai rispettivi segmenti.

Formazione del prezzo e del suo posizionamento rispetto al posizionamento della concorrenza. Individuazione di nuove tattiche attivabili ottimizzando le principali variabili in gioco quali prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.  Revisione dei supporti informativi al fine della definizione dei principali flussi di informazione che consentano di disporre di un supporto decisionale in termini di Marketing.

Ridefinizione delle attività in termini di redditività; margine di contribuzione analisi redditività per segmento, tipologia Clienti, linea di prodotto, prodotto, territorio, canale distributivo, area vendite, venditore.

Analisi e ridefinizione delle metodologie e degli strumenti di interfaccia con la Funzione Vendite, revisione criteri e riferimenti per la determinazione del budget di vendita, definizione degli strumenti di controllo dell’attività di vendita. Copertura, Penetrazione Quota di mercato.

Realizzazione processi di Internazionalizzazione e supporto in loco per creazione nuovo mercato, reti assistenza, delocalizzazione produttiva.

Individuazione del ruolo che le attuali tecnologie telematiche applicate al mercato potrebbero avere nel contesto business e delle strategie dell’Impresa.

                             

Introduzione del Marketing in Azienda

Reimpostazione delle attività commerciali in termini di Marketing, valorizzazione delle attività Marketing già presenti. Analisi (di base) del mercato in termini di posizionamento e segmentazione. Analisi dei segmenti e comprensione tipologie clienti. Definizione dei principali processi che generano valore con riferimento ai segmenti di  mercato individuati.

Analisi dei fatturati (se possibile anche della Redditività) e della dislocazione dei Clienti per principale segmento.

Basi per la definizione ed il controllo della Redditività totale e per Prodotto. Revisione sistema per la determinazione del costo del Prodotto e per la determinazione del prezzo. Definizione del Punto di Pareggio e del Margine di  Contribuzione.  Verifica e miglioramento sistema per la definizione degli obiettivi di vendita e di redditività a medio lungo termine e a breve termine.

Definizione dei principali indicatori di controllo delle attività in termini di Marketing ed in termini di Vendita.

Revisione dei supporti informativi al fine di una prima  definizione dei principali flussi di informazione che consentano di disporre di un supporto decisionale in termini di Marketing Strategico.

 

 

                                                                      

QUESITI E RISPOSTE

A chi si rivolge I-KNOW.it ?

I-KNOW.it si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono esplorare nuove opportunità introdurre o aggiornare metodologie, processi, strumenti e competenze rivolte alla messa in atto di processi di Pianificazione e Controllo in termini di Marketing Strategico e di Marketing Operativo e quindi gestire o incrementare il proprio sviluppo, consolidare e migliorare la propria capacità competitiva,  individuando ed attuando un controllo su tutte le principali variabili critiche che interagiscono ai fini dell’ottimizzazione delle attività ovvero in termini di processi che generano valore per il Cliente.

Inoltre I-KOW.it si rivolge alle MPI e GI che intendono Reimpostazione le proprie attività commerciali in termini di Marketing, ed attuare una graduale introduzione della funzione Marketing.

 

 

Come opera I-KNOW.it nella Consulenza  in  ambito Marketing ?  

I KNOW.it  previo un’analisi di fattibilità, progetta con l’Azienda Cliente il percorso di intervento in funzione della realtà aziendale e degli obiettivi a medio/lungo termine che l’Impresa si pone.

I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti  operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.

Nel suo operare i professionisti di I-KNOW.it valorizzano le Risorse interne all’Azienda Cliente in modo che al termine dell’intervento siano in grado di proseguire in piena autonomia.

 

  

Quale la metodologia utilizzata ?

Relativamente all’Area Marketing, i professionisti  di I-KNOW.it intervengono previo una preanalisi della realtà esterna ovvero del  contesto di Mercato (e della sua configurazione in termini strategici ed operativi)  in cui opera l’Azienda e della realtà organizzativa interna.

I risultati di questa preanalisi vengono a fare parte dell’analisi di fattibilità nella quale si presenta il progetto di intervento che viene discusso e quindi, con eventuali modifiche, sottoposto all’approvazione dell’Azienda Cliente.

L’approccio che viene proposto in ambito Strategico è di norma impostato in “chiave sistemica” ovvero si tiene conto non solo della specifica area in cui si deve affrontare e risolvere date problematiche, ma anche le implicazioni a monte ed a valle dei processi ed attività  su cui si focalizza l’intervento stesso.

 

  

Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?

Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.

In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.