CONSULENZA

13 LOTTI ECONOMICI DI PRODUZIONE E DI ACQUISTO

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

Compiere un ulteriore passo in direzione dell’acquisizione all’interno della propria Azienda di metodologie e strumenti operativi (ovvero appropriazione dei “fondamentali” della gestione aziendale) che rimarranno patrimonio dell’Impresa a prescindere da chi si occupa e/o occuperà in futuro della gestione degli acquisti e/o programmare gli ordini a produzione.

 Disporre presso la propria Azienda di uno strumento denominato EOQ (Economic Order Quantity) ed EPQ (Economic Production Quantity) si fondato sul processo di gestione delle scorte.

Nel primo caso (EOQ) viene individuato il lotto economico di acquisto tenendo conto di una serie di fattori:

  • costo di gestione di un ordine a fornitore
  • tempo di approvvigionamento presso i fornitori
  • costo dell’immobilizzazione finanziaria delle scorte
  • lotto minimo di acquisto previsto dai fornitori
  • fabbisogno di materiale nel periodo analizzato
  • prezzo di acquisto del materiale
  • giacenza del materiale in magazzino e quantitativo già impegnato
  • periodo di copertura previsto per la scorta minima

Nel secondo caso (EPQ) viene individuato il lotto economico di produzione tenendo conto di una serie di fattori e dei cicli di lavorazione degli articoli:

  • costo di gestione di un ordine a produzione
  • lead time medio di attesa in produzione
  • costo dell’immobilizzazione finanziaria delle scorte
  • vincoli su lotto minimo e massimo di produzione
  • costo del materiale trasformato
  • quantità di semilavorati, assemblati e prodotti finiti necessari nel periodo per coprire le vendite previste secondo il piano stimato nel Master Production Schedule
  • giacenze di magazzino e quantità impegnate di semilavorati, assemblati e prodotti finiti

Più in generale, permettere alle aziende di non affidarsi alla casualità o a strumenti approssimativi ma di disporre di uno strumento in grado di monitorare e ottimizzare in termini di costi in maniera dinamica le scorte di magazziono.

 

 

QUESITI E RISPOSTE

A chi si rivolge I-KNOW.it ?

I-KNOW.it si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono perfezionare il percorso di miglioramento della propria capacità decisionale e di “controllo consapevole” del rischio implicito nella gestione aziendale; alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono fare proprie e capitalizzare al proprio interno conoscenze, competenze, metodologie e strumenti operativi di Controllo della Gestione (incluso la gestione finanziaria), strumenti e relative informazioni in essi contenute che rimarranno accessibili e patrimonio dell’Impresa a prescindere da chi si occupa e/o si occuperà in futuro e nei vari ruoli amministrativi della Controllo della Gestione (incluso la gestione finanziaria), in termini di Redditività e di Costi in ottica economica ed in ottica finanziaria.

 

 

Come opera I-KNOW.it nella Consulenza in ambito Controllo di Gestione?  

I KNOW.it  previo un’analisi di fattibilità, sottopone all’Azienda Cliente il percorso che sarà oggetto di intervento in funzione del livello di organizzazione già in essere nella realtà aziendale analizzata e del livello che l’Azienda stessa intende raggiungere secondo una logica di crescita graduale e  “modulare”.

I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti  operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.

 

 

  Quale la metodologia utilizzata ?

Relativamente all’Area della Determinazione e Controllo dei  Flussi di Cassa, si attua un l’attivazione di un percorso di crescita sviluppato con gradualità nel tempo. Pertanto i Professionisti di I-KNOW.it procedono con una metodologia basata sull’individuazione delle fonti di informazione già esistente e con la messa a punto dei collegamenti ai link che consentiranno di acquisire le informazioni mancanti.

Il risultato porta alla realizzazione anche in questo contesto di un modello che funziona in termini sistemici ovvero di un modello che tiene conto non solo di ogni specifico sotto insieme di analisi ma delle interrelazioni che ogni variabile ha sulle diverse grandezze da tenere sotto controllo.

Data l’oggettiva complessità delle interrelazioni in atto, la metodologia utilizzata si avvale di un supporto informatico “user friendly” che viene fornito  contestualmente (e soltanto) con l’intervento consulenziale e che di norma non richiede manutenzioni.

Nel suo operare i professionisti di I-KNOW.it valorizzano le Risorse interne all’Azienda Cliente in modo che al termine dell’intervento siano in grado di proseguire in piena autonomia.

  

 

  

Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?

Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.

In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.