CONSULENZA

07 ORGANIZZAZIONE E REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

Fornire una risposta al problema dell’adattamento delle Organizzazioni ai nuovi contesti competitivi intervenendo sull’obsolescenza (fisiologica) interna a fronte dell’evolversi del contesto esterno e dell’acquisizione delle nuove tecnologie.

Necessità della revisione ed aggiornamento dell’assetto organizzativo e dell’individuazione ed eliminazione delle inefficienze che danno origine a costi palesi e/o nascosti.  

Ovviare a problematiche che tipicamente rappresentano i sintomi di un’obsolescenza organizzativa:

  • errori e ritardi sempre più frequenti
  • aumento delle contestazioni dei clienti
  • aumento del turnover dei clienti
  • aumento delle ore straordinarie lavorate
  • diminuzione delle marginalità
  • erosione progressiva dei margini d’esercizio
  • incomprensioni tra reparti
  • conflittualità interna
  • clima complessivo degradato
  • tempi di processo in aumento
  • reiterazioni di attività
  • frequenti rotture di stock e altri

Predisporre la mappa dei processi in grado di fornire la rappresentazione dell’azienda in complemento all’organigramma superandone i limiti dettai da fattori contingenti quali la divisione del lavoro, l’assegnazione di responsabilità personali, le aggregazioni funzionali dipendenti dalle competenze e dalle leadership delle persone preposte.

 

 

QUESITI E RISPOSTE

A chi si rivolge I-KNOW.it ?

I-KNOW.it si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono revisionare la propria organizzazione e che sentono il bisogno di migliorarne l’efficienza operativa e la capacità di risposta ai fattori di cambiamento; alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono reagire all’obsolescenza organizzativa agendo sulla revisione della propria organizzazione  e  sull’aggiornamento dei processi operativi che caratterizzano lo svolgimento delle loro attività nel contesto interno e in rapporto con l’ambiente esterno.

  

Come opera I-KNOW.it nella Consulenza in ambito Organizzazione e Reingegnerizzazione dei Processi?  

I KNOW.it  previo un’analisi di fattibilità, sottopone all’Azienda Cliente il percorso che sarà oggetto di intervento in funzione del livello di organizzazione già in essere nella realtà aziendale analizzata e del livello che l’Azienda stessa intende raggiungere secondo una logica di crescita graduale e  “modulare”.

I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti  operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.

 

 

  Quale la metodologia utilizzata ?

I Professionisti di I-KNOW.it procedono con una metodologia basata sull’individuazione delle fonti di informazione già esistente e con la messa a punto dei collegamenti ai link che consentiranno di acquisire le informazioni mancanti.

Il risultato porta alla realizzazione anche in questo contesto di un modello dell’Azienda da analizzare che funziona in termini sistemici ovvero di un modello che tiene conto non solo di ogni specifico sotto insieme di analisi ma delle interrelazioni che ogni variabile ha sulle diverse grandezze da tenere sotto controllo.

Nel suo operare i professionisti di I-KNOW.it valorizzano le Risorse interne all’Azienda Cliente in modo che al termine dell’intervento siano in grado di proseguire in piena autonomia.

  

  

 

Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?

Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.

In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.