REALIZZAZIONE ED AVVIAMENTO RETI D'IMPRESA
03 PREDISPOSIZIONE DEL CONTRATTO DI RETE
FABBISOGNO A CUI RISPONDE
Predisporre l’ accordo denominato “Contratto di Rete” che comprende tutti gli elementi essenziali previsti dalla Norma e che includa gli estremi del modello organizzativo prescelto, riporti i punti chiave del Programma di Rete nei suoi principali aspetti. Tale accordo é regolato dalla Legge 33 del 9 aprile 2009 e seguenti modifiche apportate con la Legge 122 del 30 luglio 2010 e ulteriori aggiornamenti i in materia.
Le Imprese possono costituire una Rete d’Impresa stipulando un Contratto di Rete che formalizza l’accordo in funzione dei ruoli di ciascuna, della “governance” e degli specifici obiettivi di maggiore competitività, di ricerca, di innovazione sottesi dalla rete stessa.
QUESITI E RISPOSTE
Cosa è il Contratto di Rete ?
Il Contratto di Rete è uno strumento di aggregazione con cui due o più imprese dichiarano di volere costituire tra loro una Rete ai sensi della Legge 33 del 9 aprile 2009 e seguenti modifiche apportate con la Legge 122 del 30 luglio 2010 e ulteriori aggiornamenti i in materia. Tale contratto permette alle imprese di unire le forze per la realizzazione di un progetto comune, senza vincoli amministrativi e mantenendo intatta l'autonomia aziendale.
A quale “vincolo di scopo” tale contratto deve sottostare ?
Il Contratto di Rete deve evidenziare lo scopo comune agli imprenditori che lo sottoscrivono di “accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato” .
Da chi può essere stipulato il Contratto di Rete ?
Il Contratto di Rete può essere stipulato tra due o più imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalle dimensioni e dal tipo di attività. Deve essere sottoscritto davanti a Notaio.
Come si procede per la realizzazione di un Contratto di Rete ?
Prima di convenire all’accordo formale è necessario che le Imprese che partecipano alla Rete abbiano approfondito tra loro obiettivi, governance e organizzazione della Rete stessa e che siano già pervenute in modo autonomo o affiancate da un Professionista a definire un “Progetto di Rete” in cui vengono presi inconsiderazione e sviluppate da un lato gli aspetti del “business” che intendono sviluppare congiuntamente e dall’altro tutti gli “elementi essenziali” che dovranno entrare a fare parte dello stesso Contratto di Rete.
Come opera I-KNOW.it nell’affiancare le Imprese per la predisposizione del Contratto di Rete
I-KNOW.it srl (che aderisce ad ASSORETIPMI) opera affiancandosi all'Azienda Leader di Rete con un “servizio chiavi in mano” che può comprendere anche tutto il percorso a monte del contratto. Relativamente alla parte contrattuale, gli specialisti di I-KNOW verificano la presenza e la congruità di tutti gli elementi che devono entrare a fare parte del Contratto di Rete che dovrà essere sottoscritto dalle parti, predisponendone una bozza o analizzando ed eventualmente integrando bozze già esistenti.