REALIZZAZIONE ED AVVIAMENTO RETI D'IMPRESA
01 PERCHE' RETE D'IMPRESA
FABBISOGNO A CUI RISPONDE
La Rete di impresa è un valido strumento per permettere alle micro e alle PMI di raggiungere una massa critica per competere a livello globale salvaguardando la propria individualità e creare valore per l'azienda stessa ma anche sviluppo per il Territorio in cui opera. Di seguito i principali “plus” del fare “Rete d’Impresa”
- Incrementare la produttività e la competitività
- Condividere conoscenze e competenze
- Sviluppare maggiore potenzialità innovativa
- Conquistare nuovi mercati e internazionalizzarsi
- Diversificare il rischio di contrazione/fluttuazione dei mercati locali
- Razionalizzare i costi di gestione
- Accedere ad iniziative di finanza agevolata
QUESITI E RISPOSTE
Perché l’unione di più imprese in una Rete d’Impresa ?
“Viribus Unitis” : benché l’utilità di fare rete riguardi tutte le imprese, per le micro e piccole imprese “fare rete” e sempre più cruciale e determinante ai fini del mantenimento e sviluppo della loro capacità competitiva in termini di know-how, innovazione, economie di scala e sviluppo di nuovi mercati. “Per questo tipo di aziende, aggregarsi ha assunto sempre più valore a partire dai processi di globalizzazione e riorganizzazione dei sistemi produttivi nazionali ed internazionali” (CDO – Milano) .
Non ultimo, stiamo attraversando un momento in cui le Istituzioni riconoscendo l’importanza strategica delle Reti d’Impresa ai fini dello Sviluppo Socio Economico e Competitivo dei territori riservano ad esse particolari incentivazioni e facilizzazione nel contesto della Finanza Agevolata.
Come si costituisce una Rete d’Impresa e quali i suoi elementi essenziali
La costituzione di una Rete d’Imprese è regolata dall’art. 3, commi 4-ter e seguenti della Legge 33 del 9 aprile 2009 nonché e integrata dall'art. 1 della legge n. 99/2009 e dall'art. 42 del DL n. 78/2010,e seguenti modifiche apportate con la Legge 122 del 30 luglio 2010 e ulteriori aggiornamenti in materia, Norme che stabiliscono che una Rete d’Impresa si costituisce per mezzo di un ”Contratto di Rete” che deve essere stillato coerentemente a quanto previsto dalle Norme stesse.
Si tratta di un contratto tipico di aggregazione tra imprese con comunione di scopo, che non crea un nuovo soggetto di diritto né una nuova e distinta attività d’impresa rispetto a quella dei soggetti aderenti al contratto.
Quali gli elementi essenziali della Rete d’Impresa
La forma del Contratto di Rete: - atto pubblico o scrittura privata autenticata quindi è necessario ricorrere ad un notaio;
L’oggetto del Contratto di Rete: - è una obbligazione reciproca tra le imprese aderenti al Contratto di Rete ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali
Lo scopo del Contratto di Rete: - accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato nonché la possibilità di accedere a finanziamenti, agevolazioni, bandi di gara pubblici ed altre opportunità di finanza agevolata
Elementi essenziali del Contratto di Rete sono:
- gli obiettivi strategici e delle attività comuni poste a base della rete, che dimostrino il miglioramento della capacità innovativa e della competitività sul mercato
- il programma di rete (che contenga l’enunciazione dei diritti e degli obblighi assunti da ciascuna impresa partecipante e le modalità di realizzazione dello scopo comune)
- la durata del contratto, delle modalità di adesione di altre imprese e delle relative ipotesi di recesso;
- l’organo comune incaricato di eseguire il Contratto di Rete, i suoi poteri anche di rappresentanza e le modalità di partecipazione di ogni impresa alla attività dell’organo. Salvo che sia diversamente disposto nel Contratto di Rete, l’organo agisce in rappresentanza delle imprese nei casi espressamente previsti dalla legge. Si discute ancora in dottrina se questa rappresentanza sia piena oppure limitata ai casi esemplificati nella legge.
L’istituzione di un fondo patrimoniale comune invece non è più un elemento essenziale in quanto con la recente normativa è divenuto facoltativo.
Quale la differenza tra una Rete d’Impresa e un Consorzio (*)
La principale differenza tra il contratto di rete di imprese e il consorzio è data dal fatto che con il primo le imprese collaborano e si aggregano per esercitare attività o realizzare progetti funzionali ad accrescere la capacità innovativa e competitiva della stesse, mentre con il secondo le imprese possono collaborare per dare vita ad una nuova attività imprenditoriale, diversa da quella che le imprese esercitano individualmente.
Entrambe le tipologie di contratti in questione consentono alle imprese di aggregarsi per crescere, ma con modalità e intensità differenti.
In particolare, con il contratto di rete l’impresa punta a rimanere in prima linea sul mercato, senza però rinunciare ai positivi effetti di una aggregazione con altre imprese, mentre con il contratto di consorzio l’impresa punta a creare con altre imprese un nuovo operatore economico in grado di avvantaggiarle, rinunciando però a una parte del proprio mercato.
Tali differenze riguardano principalmente le reti e i consorzi congegnati per avere una rilevanza esterna.
Quando invece sia la rete che il consorzio non sono destinati e interagire all’esterno con terzi, la principale differenza tra i due contratti è rappresentata dal fatto che le reti costituiscono una forma di collaborazione maggiormente flessibile, poiché consentono alle imprese di realizzare attività ulteriori rispetto a quelle che esse esercitano individualmente, agevolando in questo modo i processi di aggregazione.
Sussistono inoltre alcune differenze sul piano delle discipline applicabili alle due tipologie negoziali ed in fato di responsabilità.
-----
(*) Fonte: http://www.piattaformarem.it/Sezione/Contratti-di-rete/FAQ-contratti-di-rete
Quali le tipologie principali di Rete d’Impresa
Possiamo avere differenti modi di classificare le Reti d’Impresa ma il criterio comune è quello della “complessità crescente. Peraltro data la recente nascita delle Reti d’Impresa la materia è ancora in fase di assestamento per cui oltre a quelli che citiamo possono sussistere altri criteri altrettanto utili per classificare le Reti d’Impresa in varie tipologie.
Reti “leggere” e “reti pesanti” . Le prime sono quelle più snelle e meno formali di norma realizzate in concomitanza di Reti d’Acquisto o di Reti di Distribuzione ed hanno un’organizzazione ed una “governance” piuttosto snella.
Le seconde sono quelle che invece sottendono una complessità maggiore includendo la messa in comune di Risorse Umane, know-how, risorse produttive, capitali, mercati, … Necessitano di uno statuto e di una “governance” condivisa e possono a tutti gli effetti crescere fino ad operare fino ad assurgere a figura di persona giuridica, ovvero acquisire dignità di vera e propria impresa.
Come opera I-KNOW.it nel contesto delle Reti d’Impresa ?
I-KNOW.it srl aderisce ad ASSORETIPMI di cui è membro ed opera fornendo il proprio apporto nei seguenti ambiti:
- Ricerca fonti di Finanza Agevolata per la costituzione e/o lo svolgimento delle attività obiettivo della Rete d’Impresa
- Predisposizione contrato di Rete
- Organizzazione e Gestione della Rete d’Impresa
- Ricerca di un Manager di Rete (e degli eventuali finanziamenti a fondo perduto per la copertura dei suoi costi come “temporary management”)