CONSULENZA

05 INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELOCALIZZAZIONE D'IMPRESA

 

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

Una premessa

Va premesso che l’Internazionalizzazione e/o la Delocalizzazione d’Impresa sono processi essenzialmente pragmatici le cui attività devono essere svolte sul Territorio scelto come destinazione del nuovo business e solo in minima parte nella nazione d'origine.

I-KNOW.it da giugno 2012 fa parte di una struttura internazionale costituita da una collaudata rete di consulenti con sede a New York - USA, uffici in Italia ed in vari Paesi del mondo, che ha come obiettivo offrire alla propria clientela una "assistenza globale" finalizzata a cogliere importanti opportunità di business attraverso un processo di internazionalizzazione.  

Le aree geografiche in cui disponiamo di una presenza fisica di esperti in grado di realizzare progetti di penetrazione commerciale e di delocalizzazione produttiva per aziende italiane ed europee sono il Nord America, Nord Africa ed Estremo Oriente.

Attiviamo un servizio di consulenza aziendale a 360° con un supporto strategico-gestionale-organizzativo che consente di operare correttamente sui mercati esteri creando per l’Azienda Cliente una organizzazione efficiente ed in grado di gestire il nuovo business internazionale.

Le fasi dell’intervento sono sostanzialmente la verifica a priori della effettiva potenzialità del prodotto/servizio sul nuovo mercato e quindi la “costruzione” in loco della nuova attività supportata dalla nostra struttura che funge da “branch” dell’Azienda Cliente e da riferimento per i nuovi clienti sul nuovo Territorio.

Più in particolare interveniamo nei seguenti ambiti strategici ed operativi:

 

Consulenza strategica

-  Consulenza di marketing, Analisi e Ricerche di mercato verifica della effettiva potenzialità di vendita sul Mercato dei prodotti dell’Azienda

-  Studi di fattibilità: controllo rispondenza delle caratteristiche del Prodotto agli Standard ed alle specifiche richieste dagli Enti Normanti del Mercato di riferimento. Verifica organizzazione interna azienda

-  Individuazione e selezione dei clienti potenziali sulla base delle ricerche e studi di mercato

-  Branding: verifica dell’esistenza e della validità di brevetti, marchi ed opportunità di nuovi brevetti o registrazioni;  Licenze su Marchi

-  Ricerca Partners, Merger & Acquisition

-  Consulenza legale  e  Consulenza Societaria

 

Servizi operativi in Nord America

-  Selezione e formazione forza-vendita; ispezione delle vendite e controllo raggiungimento obiettivi prefissati

-  Servizi gestionali, amministrativi e fiscali; gestione e controllo giornaliero in rete (intranet), servizi EDI (Electronic Data Interface)

-   Riscossione fatture emesse e trasferimento incassi all’Azienda; gestione Factor e Assicurazione del Credito locale

-   Organizzazione logistica, Magazzinaggio, operazioni doganali in qualunque porto e aeroporto degli USA, disimballo ed imballo delle merci in appositi cartoni/confezioni (Pick & Pack); consegna in qualunque punto degli Stati Uniti.

-   Assicurazione delle merci durante il trasporto e durante la giacenza negli USA, gestione del rischio, Assicurazione Responsabilità Civile relativa al prodotto

-   Task-force per l’apertura di punti retail su tutto il territorio nord americano (individuazione del sito, negoziazione col land-lord, attivazione sistema pos, reclutamento del personale e del Manager del punto vendita, contabilità e fiscalità, controllo di gestione, controllo magazzino)  

 

Attività promozionali

-  Pubbliche Relazioni

-  Rapporti con le Istituzioni

-  Programmazione e realizzazione di eventi

-  Sponsorizzazione eventi sportivi, dello spettacolo, attività benefiche

-  One-to-one marketing,  Direct mailing, telemarketing

  

           

QUESITI E RISPOSTE

 

A chi si rivolge I-KNOW.it ?

I-KNOW.it nel contesto dell’Internazionalizzazione si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono portare o razionalizzare la loro presenza su mercati esteri con interessanti possibilità di sviluppo e/o che ritengono opportuno delocalizzare parzialmente o in toto la loro produzione.

Particolarmente in questo ambito con riferimento alle PMI, I-KNOW.it tende a prediligere le Reti di Impresa le quali, in quanto tali, possono garantire maggior forza d’impatto e capacità organizzativa nell’ambito delle attività sottese per la conquista di un nuovo mercato estero.

 

 

Come opera I-KNOW.it nella Consulenza ?  

Le fasi dell’intervento sono sostanzialmente la verifica a priori della effettiva potenzialità del prodotto/servizio sul nuovo mercato e quindi la “costruzione” in loco della nuova attività supportata dalla nostra struttura che funge da “branch” dell’Azienda Cliente e da riferimento per i nuovi clienti sul nuovo Territorio.

I KNOW.it  previo un’analisi di fattibilità, progetta con l’Azienda Cliente il percorso di intervento in funzione della realtà aziendale e degli obiettivi a medio/lungo termine che l’Impresa si pone.

I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti  operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.

 

 

Quale la metodologia utilizzata ?

Relativamente all’Area Internazionalizzazione e Delocalizzazione d’Impresa la nostra attività di assistenza e consulenza strategico-operativa si concretizza mediante una fase iniziale relativa alla conoscenza della situazione dell’Azienda cliente ed una successiva fase di analisi esterna, che consente di individuare opportunità e barriere sui vari mercati. Attraverso queste analisi specifiche e dettagliate siamo in grado di realizzare per il cliente uno “specifico Progetto” che tenga conto della missione e della vocazione dell’azienda, delle “aspirazioni imprenditoriali”, delle risorse umane e finanziarie reperibili, delle opportunità che si presentano all’azienda.

In seguito all’esito positivo di questi primi steps, sarà possibile procedere alla messa a regime delle attività previste dal Piano.

L’approccio che viene proposto è di norma impostato in “chiave sistemica” ovvero si tiene conto anche delle implicazioni a monte ed a valle dei processi ed attività  su cui si focalizza l’intervento stesso.

  

 

Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?

L’area dell’Internazionalizzazione d’Impresa è un ambito in cui in questo momento sussistono interessanti opportunità di finanziamento istituzionalizzato specialmente per quelle imprese che si presentino in Rete con altre aziende, siano esse appartenenti alla stessa filiera produttiva o “aziende amiche” con cui l’azienda Leader di Rete collabora (o intende collaborare per la conquista di nuovi mercati).

Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è in ogni caso per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.

In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.