CONSULENZA

06 RETI DI IMPRESE

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

I-KNOW.it srl affianca le aziende che intendono costituire una Rete sia essa “leggera” ovvero che sottenda accordi di collaborazione sul fronte distribuzione/commerciale o logistico/acquisti o una Rete più impegnativa con la messa in comune di know-how, risorse produttive, risorse economiche ed umane.  Più in particolare interveniamo nei seguenti ambiti:

 

Consulenza per la costituzione formale della Rete (Legale e Fiscale) ed il suo avviamento

-       Studio di fattibilità per la costituzione della Rete

-       Costituzione della Rete

-       Consulenza societaria e contrattuale

-       Affiancamento per la definizione del Programma di Rete

-       Ricerca e selezione Manager di Rete

-       Temporary Management per l’avviamento della Rete

-       Predisposizione del  Business Plan

-       Affiancamento nello Start-up attività produttive e commerciali

 

Consulenza Gestionale/Organizzativa

-       Analisi dei processi che dovranno regolare il funzionamento della Rete

-       Individuazione delle principali figure operative e definizione di compiti - mansioni - responsabilità

-       Individuazione dei principali flussi di informazione e loro organizzazione

-       Organizzazione dei flussi logistici

-       Standardizzazione delle procedure condivise

-       Raccordo a "monte e a valle"  con le nuove procedure adottate dalla Rete

-       Standardizzazione dei sistemi per la determinazione dei costi di trasferimento

 

Consulenza Marketing/Commerciale

-       Preanalisi in fase di fattibilità delle nuove opportunità prodotto / mercato

-       Analisi integrazione nel contesto della gamma dei prodotti offerti dalle rispettive aziende in Rete

-       Analisi Strategica, Piano Marketing affiancamento per l’introduzione di nuove produzioni sui mercati

-       Studi di mercato per l’introduzione di nuovi prodotti

-       Analisi dei processi che generano valore per il Cliente

-       Apertura ed avviamento di nuovi mercati attraverso processi di Internazionalizzazione e/o Delocalizzazione Produzttiva parziale o totale   

 

           

QUESITI E RISPOSTE

A chi si rivolge I-KNOW.it ?

I-KNOW.it si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono rafforzare e/o integrare/diversificare la loro capacità competitiva tramite la costituzione di una Rete e quindi gestire o incrementare il proprio sviluppo, consolidare e migliorare il proprio know-how, introdurre nuove tecnologie, sviluppare nuovi prodotti e perseguire nuove opportunità di crescita a medio – lungo termie con riferimento sia al mercato nazionale che ai mercati internazionali.

 

 

Come opera I-KNOW.it in ambito Reti d’Impresa ?  

I KNOW.it previo un’analisi di fattibilità, progetta con l’Azienda Leader di Rete e con le aziende candidate ad entrare in Rete il “Progetto di Rete” sviluppandolo a seconda della specifica richiesta (costituzione formale – gestionale/organizzativa – marketing/commerciale) predisponendo e quindi sviluppando il percorso di intervento in funzione degli obiettivi a medio/lungo termine che la Rete  si pone.

I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti  operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.

  

 

 

Quale la metodologia utilizzata ?

Relativamente all’Area Reti di Impresa la nostra attività di assistenza e consulenza strategico-operativa si concretizza mediante una fase iniziale relativa alla conoscenza della situazione delle Aziende che fanno parte della Rete ed una successiva fase di analisi esterna, che consente di individuare opportunità e barriere nei confronti della nuova attività che sarà l’oggetto della Rete.

Attraverso queste analisi specifiche e dettagliate siamo in grado di realizzare  uno “specifico Progetto” che tenga conto della missione e della vocazione della Rete che si intende costituire, degli obiettivi a medio-lungo termine, delle risorse umane e finanziarie reperibili, delle prospettive che si presentano.

In seguito all’esito positivo di questi primi steps, sarà possibile procedere alla messa a regime delle attività previste dal Piano.

L’approccio che viene proposto è di norma impostato in “chiave sistemica” ovvero si tiene conto anche delle implicazioni a monte ed a valle dei processi ed attività  su cui si focalizza l’intervento stesso. 

 

 

  

Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?

Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.

In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.

Va evidenziata a riguardo la particolare predisposizione delle Istituzioni Nazionali e Comunitarie a favorire e quindi a finanziare progetti che abbiano per oggetto la costituzione e sviluppo di Reti di Impresa.